I miracoli accadono nel modo più strano e improvvisamente! Stavo cercando nuove ricette per il mio blog, le mie dita saltavano sui tasti digitando le parole più svariate, e a un certo punto, mentre scrivevo l’onomatopea “Yum!”, Google mi ha proposto un sito dal nome invitante: Yumpu Publishing. Incuriosita, spostai il cursore e feci il “click” che avrebbe cambiato la mia carriera da internauta. Proprio in quei giorni, casualmente, stavo pensando di abbandonare il mio blog. Non che mi fossi stancata di scrivere, anzi, ma desideravo qualcosa di più. Sognavo una piattaforma più versatile, con un’homepage accattivante e un bel Page Flipping effect…quest’ultimo sarebbe stato una vera chicca. Mi è già capitato di leggere Page Flipping digitali tramite un Flip PDF reader, di quelle che si sfogliano con un morbido fruscio, come fossero di carta. Con il Page Flipping effect, appunto. Quanto mi sarebbe piaciuto creare qualcosa del genere, un Flip PDF online tutto mio! Temevo, però, che fosse fuori dalla mia portata. Non sono una programmatrice, né un’informatica esperta: non disponevo di alcun mezzo per creare effetti speciali. Bene, nel momento in cui capitai su Yumpu Publishing, scoprii che tutto ciò non era necessario. Bastava caricare un PDF sulla piattaforma e, in pochi minuti, avrei ottenuto un perfetto Flip PDF! Più precisamente, questo programma permette di creare riviste digitali, con tanto di immagini e inserti audiovisivi, posizionandole in automatico sul motore di ricerca. In pratica, svolge l’80% del lavoro: l’autore deve “solo” preparare il PDF. Quando capii come funzionava, decisi di provarlo subito! Mentre mi accingevo a caricare il mio primo file, un dubbio mi attagliò la mente e mi bloccò le dita sulla tastiera. Non avevo controllato il prezzo.
Una piattaforma che fa tutto il lavoro di creare un Page Flipping PDF
Essendo una piattaforma online, non dovevo scaricare nessun programma. Mi aspettavo però di dover sottoscrivere un abbonamento con Yumpu Publishing.
Invece parliamo di un software Flip PDF free!
Sia chiaro, mi riferisco alle funzioni di base: chi desidera un prodotto più completo deve acquistare gli strumenti aggiuntivi, con la versione Flip PDF professional.
Comunque il pacchetto base è sufficiente, soprattutto se sei alle prime armi, e include il Page Flipping effect su qualsiasi browser o dispositivo, perciò potrai creare anche Flip PDF for Mac.
Così, piena di entusiasmo, cominciai a pianificare il mio progetto. Avevo in mente una Page Flipping ricca, dedicata alle migliori ricette del mondo ma impreziosita da inserti su viaggi, make up ed eventi mondani.
E ovviamente con l’immancabile 3D Flip PDF effect! (Voi direte, ma sei proprio fissata con questo Page Flipping effect! Ma dovete ammettere che sfogliare una Page Flipping, anziché leggerla su un foglio statico, è tutto un altro mondo!)
Ma come funziona esattamente questo software?
Dopo qualche giorno d’intenso lavoro, ero pronta a fabbricare il primo numero del mio giornale.
La procedura è molto semplice: basta cliccare sullo strumento che consente di caricare il proprio PDF (presente in Home Page), selezionare il file desiderato e aggiungerlo alla piattaforma.
Da qui in poi comincia la procedura di conversione, fino alla comparsa di una Page Flipping nuova fiammante, con il glorioso Page Flipping effect e tutto il resto.
In preda all’emozione, mi trovai a visionare il prodotto della mia fatica!
Davanti a me comparve un autentico magazine, identico in tutto a quelli cartacei. Il vetro che si frapponeva tra noi non era un problema: grazie alle frecce di scorrimento, situate ai lati, potevo sfogliarla come avrei fatto con un dito.
Finalmente avevo il mio Flip PDF gratis! So che è ridicolo, ma mi sentivo una sorta di esploratrice: avevo varcato il confine tra la banalità del blog e la dignità del giornale online.
Le pagine si susseguivano, rivelando immagini nitide, invitanti, con un delizioso effetto patinato. Mi sembrava quasi di sentire il profumo delle torte al cioccolato, o di percepire il rumore delle onde sulle spiagge dei Caraibi.
Avevo una Page Flipping accattivante, che parlava di viaggi, cucina e makeup. Insomma, ero un’editrice digitale! A quel punto, però, dovevo affrontare la parte più difficile: dovevo procurarmi dei lettori.
Per quanto interessante, una Page Flipping rivista senza seguito non ha senso, è come l’esibizione di un cantante in un teatro vuoto: la sua voce potrà essere meravigliosa, ma l’assenza di ascoltatori la rende del tutto inutile. E nel web, purtroppo, molti fanno la fine del cantante solitario.
Scrivono testi chilometrici e li sparano nel cyberspazio, ma ottengono zero visualizzazioni.
Colpa della concorrenza, con editori esperti che dominano i motori di ricerca. Ma anche in questo caso, Yumpu Publishing offre una buona soluzione, infatti il Flip Book PDF publisher permette di ottimizzare il proprio magazine, facilitando la sua comparsa nelle pagine di ricerca.
Quando hai un buon corredo di keyword, appari come una sposa per il mondo SEO: puoi scalare sorridendo tutte le pagine di Google, come se fossero i gradini di un altare, celebrando il tuo matrimonio con il Successo.
Un altro aspetto da non trascurare è il passaparola dei social network. Non c’è Flip PDF brochure professional per mac o altri device che tenga: se Facebook e Twitter la ignorano, la tua Page Flipping rivista resterà nell’ombra.
In fondo al magazine, però, il nostro software riporta i pulsanti rapidi dei principali social network.
Ciò significa che i miei lettori, se apprezzano la mia Page Flipping rivista, possono condividerla e taggare i loro amici, lasciando magari anche qualche Flip PDF reviews. Questi, probabilmente, la leggeranno a loro volta e continueranno a condividerla, fino ad ampliare al massimo i fans di un comune PDF Flip Book free o di una Page Flipping rivista come la mia.
Decisi di puntare su questo: pubblicizzai il magazine tra i miei amici più cari, invitandoli alla diffusione.
Nel giro di qualche mese il nome della Page Flipping rivista si allargò a macchia d’olio e comparve nelle bacheche di amici, conoscenti e perfetti sconosciuti, il tutto partendo da uno strumento Flip PDF gratuity! La leggono perfino alcune ragazze straniere!
Oggi il mondo è pieno di persone che mangiano le mie torte, si truccano con i miei tutorial e viaggiano nei luoghi che descrivo.
Tutto questo è partito dal sogno di un Page Flipping effect: un dettaglio che sembra banale, certo, ma che è riuscito a cambiarmi la vita, grazie al semplice ma efficacissimo programma di conversione Yumpu Publishing.
lascia un commento